Cookies nel sito di Assolombarda

Il sito fa uso di cookies finalizzati a consentire una migliore esperienza di navigazione per l’utilizzatore, leggi

50 progettiper rilanciare le imprese e il territorio.
Torna a '50 Progetti' Torna a obiettivi raggiunti

Crowdfunding Lombardia

  • ...
Obiettivo raggiunto il 31/12/2014
Crowdfunding Lombardia

Obiettivo

Promuovere il crowdfunding in Italia e fare della Lombardia una best practice

Che cosa abbiamo fatto

In un sistema particolarmente bancocentrico come quello italiano va posta attenzione a tutte le soluzioni finanziarie che possono contribuire a ridurre il gap tra domanda e offerta di credito, specialmente in un momento in cui il sistema bancario sta attraversando forti trasformazioni. Le imprese più piccole e le startup rischiano maggiormente di non ricevere le risorse necessarie al loro sviluppo. Per queste ragioni, con il progetto abbiamo deciso di dare un forte contributo all'introduzione in Italia del crowdfunding, uno strumento di potenziale interesse per molte imprese.

Per questo la nostra attenzione si è concentrata sull’allargamento del numero di soggetti che potevano utilizzare questa soluzione. Inizialmente erano previste sono le startup innovative, ma, grazie alle attività di lobbying svolte congiuntamente con Confindustria, sono state introdotte anche le PMI innovative e, a fine 2016, tutte le PMI. Questo ha un impatto notevole: si passa in Italia da qualche migliaio a molte centinaia di migliaia di aziende. Inoltre, per rendere più chiaro questo sistema di finanziamento collettivo abbiamo realizzato una Guida pratica al Crowdfunding e organizzato seminari e incontri informativi destinati agli imprenditori che vogliono capire come utilizzare questo strumento per far crescere il proprio business, attività che proseguirà anche nel 2017. Inoltre, siamo entrati a far parte dell’European Crowdfunding Stakeholder Forum, che ha l’obiettivo di assistere la Commissione Europea nello sviluppo di politiche a sostegno del crowdfunding, rafforzando così il nostro ruolo di ponte tra Confindustria e la Commissione su questo tema.

L'assistenza alle imprese che vogliono far ricorso a tale forma di finanziamento è garantita dal Desk Consulenza Finanziaria, in grado di offrire un supporto nell'analisi delle idee imprenditoriali e di indirizzare  verso le forme di finanziamento più adatte, incluso il crowdfunding, e da Bancopass, che grazie all’ingresso tra i partner di Opstart, piattaforma di Equity Crowdfunding, permette alle imprese in pochi giorni di avere un feedback sul fatto che i loro progetti siano o meno adatti a una campagna di crowfunding.

Partner

Responsabile

Stefano Venturi, Responsabile di Progetto Agenda digitale e Startup

  • Crowdfunding: azionisti di startup e pmi con un clic

    29/10/2013

  • Assolombarda rappresenterà l’Italia all’Ecsf, l’European Crowdfunding Stakeholders Forum

    09/07/2014

  • Assolombarda rappresenterà l'Italia all'European Crowdfunding Stakeholders Forum

    10/07/2014

  • Equity Crowdfunding in salsa tricolore - Professione Finanza luglio 2014

    30/07/2014

    Considerazioni dopo le prime applicazioni del Regolamento Consob

Speciale Class Cnbc sul crowdfunding: intervista a Stefano Venturi

27/06/2014

Speciale di Class Cnbc dedicato al tema del crowdfunding per finanziare le startup. Intervista a Stefano Venturi, Responsabile progetto attrazione investimenti e startup di Assolombarda.