Cookies nel sito di Assolombarda

Il sito fa uso di cookies finalizzati a consentire una migliore esperienza di navigazione per l’utilizzatore, leggi

50 progettiper rilanciare le imprese e il territorio.
Torna a '50 Progetti' Torna a obiettivi raggiunti

Expo Jobs

  • ...
Obiettivo raggiunto il 30/04/2015
Expo Jobs

Obiettivo

Cogliere le opportunità offerte da Expo, nell’interesse dell’occupazione e delle imprese

Che cosa abbiamo fatto

Expo rappresenta un'occasione straordinaria di crescita e di sviluppo delle nostre imprese con effetti positivi anche sull'occupazione.
Per le imprese della Lombardia che puntano su Expo per crescere e svilupparsi, abbiamo promosso e conseguito, a giugno 2014, la sigla di un'intesa tra Regione Lombardia, associazioni di categoria e Cgil, Cisl e Uil regionali ("Patto per il lavoro Expo 2015") che è servito a creare le basi per realizzare accordi rispondenti alle esigente di occupazione e flessibilità operativa richiesta da Expo.
Poi abbiamo collaborato con Regione Lombardia nell'individuare i principali profili lavorativi che potevano essere impiegati durante l'Expo e sui quali potevano essere attivate iniziative di formazione finanziata specifiche.
Infine, abbiamo costruito e messo online a disposizione delle nostre imprese il "Kit Expo Jobs", una guida semplice, ma completa, per l'utilizzo delle forme contrattuali più adeguate per assumere personale in occasione dell'Evento Espositivo.
In particolare, Amsa, Gruppo A2A, assistita da noi, ha stipulato a marzo 2015 un accordo con i sindacati che non solo assicurerà l'efficiente servizio di raccolta rifiuti nel periodo di Expo, ma porterà anche almeno 340 nuovi posti di lavoro durante l'evento.

Responsabile

Mauro Chiassarini, Vice Presidente Lavoro e Occupazione