Cookies nel sito di Assolombarda

Il sito fa uso di cookies finalizzati a consentire una migliore esperienza di navigazione per l’utilizzatore, leggi

50 progettiper rilanciare le imprese e il territorio.
Torna a '50 Progetti' Torna a obiettivi raggiunti

Help Desk Expo

  • ...
Obiettivo raggiunto il 31/10/2015
Help Desk Expo

Obiettivo

Creare un punto di riferimento che aiuti le aziende associate a cogliere le opportunità di Expo 2015 e ad entrare in contatto con imprese straniere per sviluppare relazioni e business

Che cosa abbiamo fatto

L'appuntamento di Milano con il mondo, cosi il presidente Rocca definiva Expo 2015. Per questo importante appuntamento però dovevamo partire preparati sia nel confrontarci col mondo, sia nel supportare le imprese che hanno visto in Expo un'occasione per fare business. Il lungo percorso di supporto alle imprese da parte di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza parte nel 2008, anno dell'aggiudicazione a Milano dell'esposizione universale del 2015, con un intenso lavoro di accreditamento presso i consolati e di informazione alle aziende su tutto quanto ruotava intorno a Expo in termini di business.
Dal 2012, con il lancio del progetto, abbiamo lanciato il nostro sito web dedicato ad Expo, e la nuova brochure di Assolombarda. Il sito ad oggi ha raccolto oltre 120.000 accessi e quasi 100.000 utenti, e la Newsletter Expo ha 924 iscritti. In questi mesi il nostro Desk dedicato ha fornito 903 consulenze e sono stati segnalati alle imprese associate oltre 100 eventi di business, con più di 5000 b2b richiesti e la possibilità di incontrare quasi 1500 controparti straniere. Al lancio del progetto ci eravamo prefissati di creare nuove occasioni di business e offrire alle aziende l'occasione di importanti contatti istituzionali per promuovere il Made in Italy, abbiamo raggiunto questo obiettivo e abbiamo intenzione di sfruttare l'esperienza accumulata con il progetto per continuare a dare supporto alle imprese in vista di Expo Astana 2017 e Dubai 2020: vogliamo proseguire nell'impegno di portare il prodotto italiano all'estero, e utilizzare l'importante rete di contatti avviati per attirare nuovi investimenti in Lombardia. Il progetto ha anche visto un importante lavoro di 'squadra' fatto a livello di enti e organizzazioni milanesi, il fare squadra per il buon esito delle iniziative di business.

Responsabile

Fabio Benasso, Consigliere Incaricato Milano Post EXPO

  • Expo: le opportunità per le imprese e il territorio

    14/04/2014

    Incontro a Pero

  • Expo: le opportunità per le imprese e il territorio

    17/03/2014

    Incontro a Vimercate

  • Expo: le opportunità per le imprese e il territorio

    14/04/2014

    Assemblee di Zona: Vimercate, 17 Marzo - Linate, 7 Aprile - Pero, 14 Aprile.

  • Expo: le opportunità per le imprese e il territorio - Vimercate

    17/03/2014

    Assemblea Zone Nord - Monza e Brianza.

Expo: le opportunità per le Imprese e il Territorio - Servizio TGR Lombardia

19/03/2014

Prima tappa del Road Show di Assolombarda dedicato a Expo, in occasione dell'Assemblea delle Zone Nord e Monza e Brianza del 17 marzo a Vimercate. Intervista a Fabio Benasso, Consigliere incaricato Assolombarda per Expo 2015.