Cookies nel sito di Assolombarda

Il sito fa uso di cookies finalizzati a consentire una migliore esperienza di navigazione per l’utilizzatore, leggi

50 progettiper rilanciare le imprese e il territorio.
Torna a '50 Progetti' Torna a obiettivi raggiunti

Infrastrutture e Mobilità

  • ...
Obiettivo raggiunto il 31/03/2016
Infrastruttire e mobilità

Obiettivo

Promuovere la mobilità attraverso il potenziamento della qualità di reti fisiche e digitali e servizi di trasporto integrati

Che cosa abbiamo fatto

La disponibilità di reti di infrastrutture e di servizi di trasporto moderni e adeguati migliora la competitività delle imprese e l’attrattività del territorio. Per crescere, la nostra area ha bisogno di una fitta ed efficiente rete di scambi, al suo interno e verso il resto del mondo. Attraverso questo progetto abbiamo voluto costruire una partnership con le amministrazioni locali e i gestori di trasporto pubblico, con la Città Metropolitana, con i Comuni della Provincia di Monza e Brianza e con la Regione Lombardia per giungere a soluzioni che migliorino la mobilità di cittadini e lavoratori. Lo abbiamo fatto presentando numerose analisi e posizionamenti che contenevano spunti e proposte progettuali. Tra questi: "L'accessibilità dei Comuni della Città Metropolitana di Milano e della Provincia di Monza e Brianza", per orientare le imprese nelle scelte localizzative e per fornire un contributo alla definizione del Piano Strategico della Città metropolitana sui temi delle infrastrutture e della mobilità integrata, presentato in un seminario ad inviti alla Consigliera della Città Metropolitana con delega alla mobilità, Arianna Censi, alle pubbliche amministrazioni e a diversi altri stakeholder pubblici e privati; "Mobilità Lombardia”, redatto dal sistema confindustriale lombardo come contributo alla proposta di programma regionale della mobilità e dei trasporti e presentato all’Assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte;  le osservazioni alla proposta di Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Comune di Milano, presentate all’Assessore comunale con delega alla mobilità, Pierfrancesco Maran. Tra i risultati già portati a termine, abbiamo ottenuto l’incremento dei collegamenti tra il quartiere Torri Bianche-Energy Park di Vimercate (dove sono insediate numerose imprese associate) e Milano, attraverso una nuova fermata e 12 nuove corse utilizzabili dai circa 5mila addetti che lavorano nel quartiere.

La Mobility Conference Exhibition (MCE) del 7 e 8 marzo 2016 ha rappresentato l’evento culmine del progetto, con oltre 400 partecipanti nelle due giornate, e ha posto Assolombarda come punto di riferimento del sistema confindustriale del Nord nell’elaborazione di strategie e proposte su mobilità e infrastrutture. Durante il convegno istituzionale della prima giornata abbiamo presentato al Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio e al Presidente della Regione Roberto Maroni “Il Manifesto della mobilità integrata e sostenibile”, una piattaforma sulla mobilità condivisa da tutto il sistema confindustriale delle 7 Regioni del Nord Italia e “Il Rapporto dell’Osservatorio Territoriale Infrastrutture (OTI) Nordovest”, realizzato insieme a Confindustria Genova e Unione Industriale di Torino, che raccoglie lo stato di avanzamento dei progetti infrastrutturali ritenuti strategici per il territorio. Rispetto alle edizioni precedenti abbiamo rinnovato il format attraverso l’organizzazione di MCE 4x4, una giornata interamente dedicata all’innovazione nella mobilità che ha visto il coinvolgimento di imprese e startup innovative attraverso 4 momenti di incontro e confronto: 1) future storming: i modelli di business tradizionali hanno conversato con quelli innovativi in un dialogo aperto per comprendere scenari attuali e trend futuri; 2) exhibition: in un unico spazio espositivo sono state raccolte tecnologie di avanguardia, progetti futuristici, applicazioni, prodotti innovativi di startup destinate a cambiare il futuro della mobilità; 3) business speed date: confronto one to one tra startup e imprese per favorire future partnership; 4) venture competition: le migliori startup della mobilità si sono presentate in pubblico e una selezionata giuria di esperti ha scelto le vincitrici. Abbiamo lanciato una call for ideas rivolta a progetti innovativi sulla mobilità a cui hanno partecipato 110 startup. Di queste le 16 selezionate hanno partecipato a MCE 4x4 e hanno avuto modo di interagire con 150 tra imprese ed enti pubblici e privati. Questo format sarà ripetuto anche nell’edizione 2017 dell’MCE che si terrà il 21 e 22 marzo. Con queste azioni intendiamo porci come principale referente confindustriale per il Governo nazionale e per le istituzioni europee, per promuovere una nuova idea di mobilità su cui avviare il confronto con istituzioni, esperti economici e stakeholder, con l'obiettivo di rilanciare il Nord Italia come luogo di innovazione e sviluppo per costruire la mobilità del futuro.

Infine, per migliorare i servizi offerti alle nostre imprese abbiamo attivato il nuovo servizio "Desk Autotrasporto Merci" che fornisce assistenza alle aziende sulla normativa specifica del settore (dal Codice della Strada ai ricorsi al Giudice di Pace, dalla responsabilità solidale nel trasporto di merci alle limitazioni alla circolazione stradale sul territorio attraverso il database “Io viaggio facile”) e il Desk Auto aziendali che aiuta le imprese a soddisfare le esigenze di riduzione dei costi gestionali delle flotte aziendali.

Partner

Responsabile

Rosario Bifulco, Consigliere Incaricato Competitività Territoriale

  • Assolombarda presenta il 1° Osservatorio sul mercato degli immobili di impresa nei territori della Città Metropolitana di Milano

    26/03/2015

  • Immobili d'impresa: Effetto EXPO e nel 2015 in Brianza si torna a crescere

    17/06/2014

  • Expo 2015: occasione irripetibile per il rilancio della competitività territoriale

    11/02/2014

  • Presentazione dossier Immobili d'impresa in Monza e Brianza

    17/06/2014

  • Mobility Conference 2014

    11/02/2014

    Sviluppo delle infrastrutture e mobilità del territorio: le sfide per il Paese.

Osservatorio sul mercato immobiliare

26/03/2015

Intervista a Rosario Bifulco, Consigliere Incaricato Assolombarda per la Competitività territoriale, in occasione del 1° Osservatorio sul Mercato degli Immobili di impresa, cantieri infrastrutturali e dinamiche del sistema produttivo nei territori della Città Metropolitana di Milano.