Cookies nel sito di Assolombarda

Il sito fa uso di cookies finalizzati a consentire una migliore esperienza di navigazione per l’utilizzatore, leggi

50 progettiper rilanciare le imprese e il territorio.
Torna a '50 Progetti' Torna a obiettivi raggiunti

Milano Città della Life Science

  • ...
Obiettivo raggiunto il 31/12/2015
Milano Città della Life Sciences

Obiettivo

Costruire una filiera competitiva nel settore della salute e delle scienze della vita

Che cosa abbiamo fatto

Tra i comparti Che rappresentano un'eccellenza del Nostro Territorio, per Livelli d'Innovazione e potenzialita di Sviluppo, C'è Quello delle Scienze della Vita. Per aiutare le Imprese Che operano in questo Ambito, in QUESTI dovuta anni ABBIAMO Creato all'interno dell'associazione la filiera Life Sciences e assunto la guida del cluster Lombardo "Scienze della Vita" .

Con Il Nostro Progetto ABBIAMO avviato un percorso di Consapevolezza prima di tutto interna, della composizione e dell'importanza di questa filiera, e successivamente esterna, della rilevanza Che questa filiera ricopre per Assolombarda, Soprattutto Nei Confronti di interlocutori Venire la Regione Lombardia ei competenti Ministeri . di Particolare Utilità per l'Associazione va segnalata la Costituzione di un Advisory Board del Progetto (presieduto da Bifulco) composto da una Dozzina Tra i Principali Esponenti del Settore Life Sciences a Livello Nazionale. Con un'attenta Azione di sala siamo riusciti a convergere Gli Interessi di TUTTI GLI Attori Pubblici e Privati ​​(Tra cui le Imprese, le università, i policy Produttore e le Associazioni imprenditoriali) Lontano Intorno un comune Una STRATEGIA. Questo ha prodotto Venire RISULTATO il Consolidamento del gruppo Lombardo Scienze della Vita , il che da Accordo di partenariato e diventato vera e propria Associazione. L'Associazione Oggi Vede comparire per la prima volta le Associazioni territoriali e di categoria, inizialmente Escluse per statuto Dalla compagine associativa, in qualita di soci e conta Già Piu di 60 aderenti mesi un Pochi Dalla sua Costituzione (28 luglio 2015). Una Trasformazione che nasce Dalla Volontà di avviare un percorso di affermazione del cluster Tutti i Suoi Ambiti: biotecnologico, farmaceutico, clinico, della Salute e del Benessere.

Una fase operativa Più che Vedrà in questo Strumento Una Piattaforma di rilancio del Life Science in Regione Lombardia, aperta al Contributo di Enti di Ricerca, Università, Istituti Clinici, Imprese, Istituzioni e Associazioni imprenditoriali Interessate allo Sviluppo del Settore. InOLTRE, ABBIAMO Chiesto il riconoscimento dell'Associazione di Regione Lombardia, in modo Che il gruppo Abbia TUTTI GLI Strumenti per accedere Ai bandi Regionali e Europei.

Infine, Anche grazie all'impegno di Assolombarda nel coordinare il Comitato Organizzatore, nell'ottobre del 2015 Si e Tenuto a Milano "si incontrano in Italia per le Scienze della Vita" , Manifestazione Internazionale Che Si e conquistata Il Ruolo di Punto di Riferimento del Settore in Italia e Che ha permesso di osare visibilita pubblica al Ruolo Che Milano e la Lombardia ricoprono nell'ambito delle Scienze della Vita. Grazie giornate dedicare Una incontri bilaterali fra Aziende, Ricercatori e investitori Europei Interessati ad Attivare Collaborazioni Tecnologiche e / o Commerciali e Una giornata di discussione Sulle Nuove Dinamiche di Sviluppo del Settore "Scienze delle vita" . In totale, sono stati Oltre 500 i Partecipanti Tra Aziende, start up, Centri di ricerca, Università e investitori nel Settore Scienze della vita provenienti da 25 Paesi Europei ed Europei in piu , Oltre 1.500 Gli Incontri di B2B nazionale e Internazionali e oltre 60 le Presentazioni Pubbliche dei Partecipanti (pitch) di avvio Tra cui molte Che Hanno Avuto L'occasione di presentarsi alle Migliori Aziende innovativo del Settore.

Responsabile

Rosario Bifulco, Vice Presidente Assolombarda con delega alla Competitività Territoriale

  • Comunicato stampa - Meet in italy for Life Sciences 2015

    02/10/2015

  • Horizon 2020 per il settore Life Sciences

    29/05/2014

Meet in Italy 2015 - Servizio Class

10/10/2015