Cookies nel sito di Assolombarda

Il sito fa uso di cookies finalizzati a consentire una migliore esperienza di navigazione per l’utilizzatore, leggi

50 progettiper rilanciare le imprese e il territorio.
Torna a '50 Progetti' Torna a obiettivi raggiunti

Open Innovation

  • ...
Obiettivo raggiunto il 30/09/2015
Open Innovation

Obiettivo

Diffondere la cultura dell’Open Innovation nel sistema delle imprese lombarde

Che cosa abbiamo fatto

Spesso le aziende che vogliono fare innovazione si scontrano con budget limitati, difficoltà di accesso ai finanziamenti e mancanza di competenze adeguate. L’Open Innovation può abbattere questo tipo di barriere e rendere l’innovazione più accessibile. Con questo progetto abbiamo provato ad approfondire questa particolare e nuova opportunità per le imprese, per comprendere se e in quali termini le piattaforme di Open Innovation possano essere uno strumento utile a reperire le tecnologie necessarie ai processi di innovazione e per valorizzare i brevetti e competenze tecnologiche.

Data la complessità del tema non potevamo procedere da soli. Abbiamo quindi partecipato – unico soggetto di livello non regionale accreditato – al Gruppo di lavoro dell’Open innovation del Partenariato economico della Regione Lombardia, ottenendo l’attivazione di 2 bandi di incentivazione alle imprese (per l’utilizzo di piattaforme di Open Innovation e per lo sviluppo di communities) e di un portale web che facilita i contatti tra soggetti con interessi comuni e l’avvio di collaborazioni. Inoltre, abbiamo proposto diversi momenti di informazione e sensibilizzazione e rafforzato le competenze del nostro Desk Innovazione e Tecnologie, che supporta le imprese associate su questo fronte, attraverso la collaborazione con Nine Sigma, uno dei principali broker internazionali nel campo dell’Open Innovation. Abbiamo poi attivato rapporti con altri broker internazionali (Yet2.com, Innocentive) e con i nuovi operatori che stanno sorgendo a livello nazionale (Mathesia, Tech-Marketplace, Empleko, Innoventually).

Tuttavia, sia le 50 aziende che hanno preso parte agli incontri, sia i broker con i quali collaboriamo, hanno evidenziato la propensione ancora bassa dalle PMI italiane verso un approccio all’Open Innovation che comporti investimenti significativi in termini finanziari e di risorse umane. Per questo, oltre alla continua azione con Regione Lombardia, il Desk Innovazione e Tecnologie proporrà alle imprese due tipi di servizi: da un lato, un supporto informativo gratuito alle aziende interessate a valutare l’utilizzo delle piattaforme di Open Innovation, grazie alla collaborazione con NineSigma e alle relazioni con altri operatori; dall’altro, la promozione del ricorso all’Open Innovation anche come innovazione collaborativa (come, ad esempio, quella realizzata nel progetto di Match Making Innovazione che punta sulla collaborazione strutturata tra imprese, startup e Università).

Partner

Responsabile

Pietro Guindani, Vice Presidente Università, Innovazione e Capitale Umano