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Qualità e Innovazione nei Servizi agli Associati

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Obiettivo raggiunto il 31/12/2015
Qualità e innovazione nei servizi agli associati

Obiettivo

Rimodulare i servizi offerti alle imprese associate, sviluppando quelli più vicini ai bisogni delle imprese

Che cosa abbiamo fatto

Ci siamo dati un obiettivo. Rimodulare i servizi offerti alle imprese associate, sviluppando quelli più vicini ai bisogni delle imprese Abbiamo analizzato tutti i modi che utilizziamo per dialogare e interagire con i nostri associati sono tanti: i contatti telefonici e gli incontri individuali; gli incontri informativi (in associazione e sul territorio), il coinvolgimento diretto delle imprese in progetti e gruppi di lavoro; le visite nelle aziende per conoscere da vicino le loro realtà. Ma uno dei nostri punti di forza è la capacità di proporre servizi che partano dalla comprensione dei bisogni e si sviluppino in funzione delle esigenze delle imprese.

Abbiamo lanciato, rimodulato e arricchito, in collaborazione anche con Assolombarda Servizi 19 nuovi servizi per le imprese associate: Internazionalizzazione (estensione del servizio one-to-one per l'internazionalizzazione), Desk Autotrasporto Merci (assistenza sulle tematiche contrattuali), Desk Life Sciences (potenziamento delle capacità innovative delle imprese e delle alleanze con università e centri di ricerca), Finanza Agevolata (supporto personalizzato sui bandi comunitari), Master sulla gestione d'impresa per membri del consiglio di amministrazione, Servizio Welfare (supporto all'incremento della produttività attraverso l'adozione di Flexible Benefit), Servizio OK Ambiente! (supporto sugli adempimenti ambientali), Desk E-Commerce (assistenza sui temi del commercio elettronico), Desk Fiscalità Locale (assistenza sulle imposte locali), Help Desk per Expo (assistenza sui bandi di gare/forniture per EXPO), Desk Business (assistenza su strumenti adeguati per il marketing), Servizio Fatturazione Elettronica sostitutiva (assistenza sugli obblighi di fatturazione verso la Pubblica Amministrazione), Servizio on-line Io viaggio facile (assistenza sulle limitazioni alla circolazione stradale degli autoveicoli sul territorio), Servizio di assessment legale (individuazione del livello di compliance aziendale ed evidenziazione di eventuali gap e/o azioni di miglioramento e semplificazione), Desk Auto aziendali (assistenza sui diversi aspetti gestionali e fiscali del parco auto delle imprese), Desk Energia (supporto per le forniture di energia elettrica e gas e sostegno nell'efficienze energetica), Desk Equitalia (supporto personalizzato nei rapporti con l'Agente della Riscossione), Formazione obbligatoria sulla sicurezza aziendale (formazione personalizzata erogata in azienda), Servizio di supporto alla funzione HR (supporto personalizzato alla selezione, gestione e sviluppo delle risorse umane).

A settembre 2015, inoltre, è entrato in funzione il nuovo CRM SAP dell'associazione, primo nel sistema confindustriale per grado di innovatività. Il software ci permette di analizzare proattivamente i bisogni e le aspettative dei nostri associati in modo da poter fornire risposte più mirate ed efficaci.

Responsabile

Alvise Biffi, Vice Presidente in qualità di Presidente della Piccola Impresa