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Qualità e Innovazione nei Servizi agli Associati

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Obiettivo raggiunto il 31/12/2015
Qualità e innovazione nei servizi agli associati

Obiettivo

Rimodulare i servizi offerti alle imprese associate, sviluppando quelli più vicini ai bisogni delle imprese

Che cosa abbiamo fatto

Ci siamo dati un obiettivo: rimodulare i servizi offerti alle imprese associate, sviluppando quelli più vicini ai loro bisogni. Abbiamo analizzato tutti i modi che utilizziamo per dialogare e interagire con i nostri associati: i contatti telefonici e gli incontri individuali, gli incontri informativi (in associazione e sul territorio), il coinvolgimento diretto delle imprese in progetti e gruppi di lavoro, le visite nelle aziende per conoscere da vicino le loro realtà.

Ma uno dei nostri punti di forza è la capacità di proporre servizi che partano dalla comprensione dei bisogni e si sviluppino in funzione delle esigenze delle imprese. Abbiamo lanciato, rimodulato e arricchito, in collaborazione anche con Assolombarda Servizi, 30 nuove attività e servizi per le imprese associate: Internazionalizzazione (estensione del servizio one-to-one per l'internazionalizzazione), Desk Autotrasporto Merci (assistenza sulle tematiche contrattuali), Desk Life Sciences (potenziamento delle capacità innovative delle imprese e delle alleanze con Università e centri di ricerca), Desk Incentivi (supporto personalizzato sui bandi nazionali e comunitari), Master sulla gestione d'impresa per membri del Consiglio di Amministrazione, Servizio Welfare (supporto all’incremento della produttività attraverso l'adozione di Flexible Benefit), Servizio OK Ambiente! (supporto sugli adempimenti ambientali), Desk E-Commerce (assistenza sui temi del commercio elettronico), Desk Fiscalità Locale (assistenza sulle imposte locali), Servizio Expo (assistenza sui bandi di gare/forniture per EXPO), Desk Business (assistenza su strumenti adeguati per il marketing), Servizio Fatturazione Elettronica sostitutiva (assistenza sugli obblighi di fatturazione verso la Pubblica Amministrazione), Servizio on-line Io Viaggio Facile (assistenza sulle limitazioni alla circolazione stradale degli autoveicoli sul territorio), Servizio di Assessment Legale (individuazione del livello di compliance aziendale ed evidenziazione di eventuali gap e/o azioni di miglioramento e semplificazione), Desk Auto Aziendali (assistenza sui diversi aspetti gestionali e fiscali del parco auto delle imprese), Servizio Energia (supporto per le forniture di energia elettrica e gas e sostegno nell’efficienze energetica), Desk Equitalia (supporto personalizzato nei rapporti con l’Agente della Riscossione), Formazione obbligatoria sulla sicurezza aziendale (formazione personalizzata erogata in azienda), attività di supporto alla funzione HR (supporto personalizzato alla selezione, gestione e sviluppo delle risorse umane), Servizio Innovazione (supporto alle aziende nell’individuazione delle esigenze specifiche in tema di innovazione), Servizio Digital Check-up (supporto nella mappatura dei bisogni digitali), Passaggio Generazionale (supporto nella gestione del passaggio generazionale), Startup Desk (supporto nella costituzione e nell’avvio delle startup), Desk Fondi Formazione (individuazione delle opportunità di formazione e aggiornamento realizzabili nell’ambito di Fondimpresa e Fondirigenti), Desk INPS e INAIL (semplificazione del dialogo fra impresa ed istituti), Apprendistato Semplice (portale web con informazioni utili sulla regolamentazione del contratto di apprendistato), Servizio Legale (assistenza e consulenza sulla contrattualistica commerciale e relativa normativa), Brave (consulenza sulla reddittività degli edifici), Servizio Telefonia (supporto nell’ottimizzazione dei costi aziendali di telefonia), Servizio Lean (supporto nella gestione dei processi industriali), Indagine Retributiva (supporto nel conoscere il livello di salari e stipendi delle figure professionali più diffuse).

A settembre 2015, inoltre, è entrato in funzione il nuovo CRM SAP dell’Associazione, primo nel sistema confindustriale per grado di innovatività. Il software ci permette di analizzare proattivamente i bisogni e le aspettative dei nostri associati in modo da poter fornire risposte più mirate ed efficaci. Un percorso di miglioramento che ha portato a oltre 5.000 il numero di imprese che utilizzano correntemente i servizi e che ha generato in 3 anni oltre 180.000 contatti e consulenze.

A gennaio 2017, per valorizzare i servizi e le attività a disposizione degli associati, verrà rilasciato il nuovo sito Assolombarda.it

Responsabile

Alvise Biffi, Vice Presidente in qualità di Presidente della Piccola Impresa