Cookies nel sito di Assolombarda

Il sito fa uso di cookies finalizzati a consentire una migliore esperienza di navigazione per l’utilizzatore, leggi

50 progettiper rilanciare le imprese e il territorio.
Torna a '50 Progetti' Torna a obiettivi raggiunti

Semplificazione Legislativa e Burocrazia

  • ...
Obiettivo raggiunto il 31/03/2016
Semplificazione legislativa e burocratica

Obiettivo

Promuovere la semplificazione delle norme nazionali, regionali e locali per renderle più trasparenti per le imprese

Che cosa abbiamo fatto

 

A inizio del Piano Strategico avevamo sottolineato come la semplificazione fosse un tema prioritario da affrontare. Sappiamo come oggi le regole appaiano soffocanti e burocratiche e quanti esempi abbiamo di “mala burocrazia”.
Avevamo lanciato l’idea provocatoria di pubblicare una sorta di Black Book sui casi più eclatanti di impedimenti ancora vigenti. Ne abbiamo raccolti tanti e alcuni di questi, resi anonimi, li abbiamo fatti diventare un fumetto, chiamato “Storie di Ordinaria Burocrazia” che in chiave satirica racconta il viaggio di un giovane speranzoso che sogna di diventare imprenditore che per cercare di portare avanti la sua idea deve attraversare i gironi infernali della burocrazia italiana, lottando contro i diavoli burocratici e il loro capo LuciBuro. Ma per risolvere i problemi non basta solo “attirare l’attenzione”. Ancora una volta abbiamo applicato un approccio estremamente concreto. Come possiamo definire quali azioni intraprendere se non conosciamo quanto pesa la burocrazia sulle imprese? Per questo abbiamo costruito un Osservatorio sulla Semplificazione attraverso il quale abbiamo stimato e manterremo monitorato quanto costano le procedure burocratiche più sentite dalle imprese. La prima edizione, disponibile sul nostro sito, ha evidenziato che: il costo della burocrazia può variare dai 108mila euro annui per una piccola impresa chimica ai circa 710mila euro di un’azienda media meccanica; le piccole e le medie imprese spendono in adempimenti burocratici, rispettivamente, circa 45 e 190 giorni l’anno di un collaboratore dedicato; il valore di questo “tempo perso”, al quale vanno sommati i costi ombra dei mancati guadagni dovuti ai ritardi nelle autorizzazioni,  arriva a pesare fino al 4% del fatturato delle piccole imprese, unica solida base dell’economia del nostro Paese.

Questo nuovo “strumento”, che abbiamo inviato ai principali stakeholder del territorio, ci permetterà di dare una priorità alle nostre azioni e monitorare annualmente l’andamento del grado di efficienza della pubblica amministrazione. Durante quest’anno ci concentreremo sulle procedure seguenti: autorizzazioni ambientali, edilizie e urbanistiche, comunicazioni fiscali e adempimenti riguardanti il lavoro e la previdenza oltre che la salute e la sicurezza. Al fine di comunicare i risultati raggiunti e dare visibilità al nostro lavoro svolto, abbiamo avviato una rubrica dedicata alla burocrazia, di sei puntate per la durata di un anno, su Economia & Management, rivista economica dell’Università Bocconi.

Inoltre, continueremo a collaborare con gli Angeli Anti burocrazia, iniziativa nata in collaborazione con Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano e che abbiamo sostenuto fin dal suo inizio “adottando” l’Angelo della Chimica e lavorando insieme a lui per alleggerire le problematiche delle imprese di quel settore.

 

Responsabile

Alvise Biffi, Vice Presidente in qualità di Presidente della Piccola Impresa (con il supporto di Stefano Venturi, Responsabile di Progetto Agenda digitale e Startup)

  • Piccola Impresa: sfiora il 4% il peso della burocrazia sui fatturati

    15/10/2015

  • Rassegna Stampa - SOB Storie di Ordinaria Burocrazia 15ott15

    15/10/2015

Storie di ordinaria Burocrazia - Servizio Rai3 TGR Lombardia

19/10/2015