Cookies nel sito di Assolombarda

Il sito fa uso di cookies finalizzati a consentire una migliore esperienza di navigazione per l’utilizzatore, leggi

50 progettiper rilanciare le imprese e il territorio.
Torna a '50 Progetti' Torna a obiettivi raggiunti

Social2Business

  • ...
Obiettivo raggiunto il 31/03/2016
Social2Business

Obiettivo

Sviluppare la community Social2Business, favorire lo scambio costruttivo di idee e la nascita di nuovi business tra imprese

Che cosa abbiamo fatto

Il networking, oggi, rappresenta una chiave importante di sviluppo e di crescita. Attraverso questo progetto abbiamo cercato di trovare delle modalità nuove per scambiare idee, condividere competenze e attivare sinergie per fare nascere e crescere nuove esperienze di business.

Abbiamo deciso di partire dal Social2Business, un’iniziativa già esistente, gestita dal nostro Gruppo Giovani imprenditori e volta a promuovere le relazioni e il fare rete tra giovani imprenditori, e provare a svilupparlo fino a farlo diventare un modello di business per creare eventi di networking a servizio delle imprese. Per farlo, occorreva allargare il numero di persone, professionalità e Paesi coinvolti. L’edizione 2014 è stata la prima con un taglio internazionale: 300 imprenditori, di cui 50 spagnoli, insieme a finanziatori, ricercatori, professionisti e istituzioni interessate a costruire collaborazioni e partnership, hanno preso parte all’iniziativa organizzata con i Gruppi Giovani Imprenditori di Bergamo, Brescia, Cremona, Como, Lecco, Legnano, Mantova, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese, con la collaborazione di Vueling, Regione Lombardia, Sony, e il patrocinio del Comune di Milano. Il costo totale dell’iniziativa, nell’ordine di 240mila euro, è stato quasi interamente coperto con sponsorizzazioni e patrocini.

Il salto successivo è avvenuto con l’edizione 2015 che si è svolta in Expo: 12 Padiglioni hanno ospitato i Country Desk e oltre 300 aziende hanno potuto partecipare a numerosi incontri b2b basati ciascuno su un tema di business concordato con il padiglione ospitante. Inoltre, sono stati coinvolti anche una rappresentanza della Regione Lombardia, del Comune di Milano e i Presidenti nazionale e lombardo del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria. Dalla prima edizione a ottobre 2015 Social2Business ha coinvolto oltre 2mila aziende e ha permesso in primis di inserire stabilmente nelle attività di Assolombarda le attività di networking tra associati, che verranno proposte nel 2017 su molti argomenti, e raccogliere elementi sufficienti a elaborare un business plan qualitativo e uno quantitativo per far nascere una startup innovativa affidata a un gruppo di imprenditori.

Partner

Responsabile

Emiliano Novelli, Vice Presidente in qualità di Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori

  • Social 2 Business 2015

    09/10/2015

  • Social2Business: 300 imprenditori italiani e spagnoli si danno appuntamento a Milano

    14/10/2014

  • Rassegna stampa - Social 2 Business 2015

    19/10/2015

  • Social2Business 2014

    15/10/2014

Social 2 Business 2015 - Servizio SkyNews Tg24

10/10/2015