Cookies nel sito di Assolombarda

Il sito fa uso di cookies finalizzati a consentire una migliore esperienza di navigazione per l’utilizzatore, leggi

50 progettiper rilanciare le imprese e il territorio.
Torna a '50 Progetti' Torna a obiettivi raggiunti

Turismo Expo

  • ...
Obiettivo raggiunto il 31/10/2015
Turismo Expo

Obiettivo

Promuovere il business turistico legato all’Expo

Che cosa abbiamo fatto

Per alcuni mesi Milano è stata al centro del mondo, per milioni di visitatori è stata la prima occasione per conoscere l'Italia e per raccontarla ad altri milioni. Noi di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza per aiutare la città a prepararsi all'arrivo di Expo abbiamo organizzato, nei mesi precedenti all'evento, un corso specialistico per operatori turistici per aiutarli a migliorare la conoscenza (economica, culturale, quali tecniche di marketing e attrattività mettere in campo) di un target di paesi selezionati tra cui Cina, Dubai, Giappone, Corea, Qatar e Russia. Vista la rilevanza mondiale dell'evento per evitare accanimento mediatico nei confronti dei nostri operatori turistici abbiamo sottoscritto un protocollo con l'Associazione Albergatori Milano (Apam) e Explora, inoltre abbiamo realizzato con l'Università Bocconi una ricerca sulla ricettività alternativa in vista di Expo per misurare, stimare il mercato delle locazioni turistiche che attraverso nuovi portali come Airbnb. Uno dei principali obbiettivi del protocollo è stato che la tariffa media giornaliera degli alberghi lombardi si è attestata, per il periodo maggio – ottobre 2015, su una media del 22,7% secondo un'indagine realizzata da STR Global su un campione rappresentativo di 24.000 camere di hotel. E anche a Milano e a Monza e Brianza la tariffa media giornaliera è rimasta sotto soglia, attestandosi a un +28% per Milano e a un +23% per Monza e Brianza. Ma ricordiamo che Expo è stata per noi di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza un'occasione per far conoscere l'eccellenza italiana, e delle nostre imprese associate all'estero. Infatti A marzo 2015 abbiamo coinvolto alcune imprese associate (Plotini, Status, De Padova, MDF Italia, Campari, Excelsior Gallia) nella House of Excellence italiana e cinese. Abbiamo, poi attivato con 20 strutture alberghiere di alta fascia al loro interno un Corner Bartender Campari, che prevede l'attivazione di un Campari corner nelle loro strutture nel periodo Expo. A maggio 2015 abbiamo contribuito, mappando le strutture e tutti i fattori che rendono accessibile la città, ai contenuti del sito Expofacile, che offre informazioni utili ai turisti con disabilità e con bisogni specifici che visiteranno EXPO 2015 e la città di Milano, realizzato dal Comune di Milano e da Regione Lombardia. Infine grazie all'Expo e al lavoro fatto insieme agli attori del territorio sono entrati a far parte della grande famiglia di Confindustria 46 imprese del settore del turismo.

Responsabile

Fabio Benasso, Consigliere Incaricato Milano Post EXPO

  • Protocollo d’intesa tra Apam, Assolombarda ed Explora

    12/02/2015

  • Expo: le opportunità per le imprese e il territorio

    14/04/2014

    Incontro a Pero

  • Expo: le opportunità per le imprese e il territorio

    17/03/2014

    Incontro a Vimercate

  • Expo: le opportunità per le imprese e il territorio

    14/04/2014

    Assemblee di Zona: Vimercate, 17 Marzo - Linate, 7 Aprile - Pero, 14 Aprile.

  • Expo: le opportunità per le imprese e il territorio - Vimercate

    17/03/2014

    Assemblea Zone Nord - Monza e Brianza.

Expo: le opportunità per le Imprese e il Territorio - Servizio TGR Lombardia

19/03/2014

Prima tappa del Road Show di Assolombarda dedicato a Expo, in occasione dell'Assemblea delle Zone Nord e Monza e Brianza del 17 marzo a Vimercate. Intervista a Fabio Benasso, Consigliere incaricato Assolombarda per Expo 2015.