Cookies nel sito di Assolombarda

Il sito fa uso di cookies finalizzati a consentire una migliore esperienza di navigazione per l’utilizzatore, leggi

50 progettiper rilanciare le imprese e il territorio.
Torna a '50 Progetti' Torna a obiettivi raggiunti

Turismo Expo

  • ...
Obiettivo raggiunto il 31/10/2015
Turismo Expo

Obiettivo

Promuovere il business turistico legato all’Expo

Che cosa abbiamo fatto

Per alcuni mesi Milano è stata al centro del mondo, per milioni di visitatori è stata la prima occasione per conoscere l’Italia e per raccontarla ad altri milioni. Per aiutare la città a prepararsi all’arrivo di Expo abbiamo organizzato, nei mesi precedenti all’evento, un corso specialistico per operatori turistici con l’obiettivo di aiutarli a migliorare la conoscenza (economica e culturale: quali tecniche di marketing e attrattività  mettere in campo) su un target di Paesi selezionati tra cui Cina, Dubai (Expo precedente e Expo futura), Giappone, Corea, Qatar e Russia (grandi investitori industriali e privati), corsi di formazione interculturale per il personale di ricevimento degli hotel focalizzato nel fornire informazioni utili all’accoglienza di ospiti provenienti dai Paesi culturalmente più distanti dalle abitudini europee.

Vista la rilevanza mondiale dell’evento, per evitare l’accanimento mediatico nei confronti dei nostri operatori turistici abbiamo sottoscritto un protocollo con l’Associazione Albergatori Milano (Apam) ed Explora che ha permesso di contenere i prezzi durante EXPO. Inoltre, per garantire sicurezza e concorrenza leale in vista di Expo, abbiamo presentato ad aprile 2015 i risultati della ricerca intitolata “Ospitalità alternativa a Milano: dove, come e quanto?” realizzata nell’ambito dell’Osservatorio Assolombarda Bocconi per conoscere, stimare e cercare di misurare il fenomeno della ricettività alternativa. Ciò al fine di inviare, ai soggetti istituzionali e alle amministrazioni pubbliche coinvolte, messaggi e richieste di intervento normativo e di controllo supportate da dati scientifici.

Expo è stata l‘occasione per far conoscere l’eccellenza italiana, quindi anche quella delle nostre imprese associate all’estero. A marzo 2015 abbiamo coinvolto alcune imprese associate (Plotini, Status, De Padova, MDF Italia, Campari, Excelsior Gallia) nella realizzazione e l’allestimento della “House of Excellence italo cinese”, costruzione temporanea della delegazione cinese per Expo 2015 collocata in piazza duca D’Aosta. Con Campari abbiamo collaborato alla realizzazione del “progetto bartender”, ovvero un’iniziativa di co-marketing che prevedeva l’individuazione di una ventina di strutture alberghiere di fascia alta all’interno delle quali allestire un corner Campari durante il periodo Expo e formare il personale del bar per la somministrazione di cocktail Campari. Abbiamo contribuito ai contenuti del sito Expofacile, realizzato dal Comune e da Regione Lombardia per offrire informazioni utili ai turisti con disabilità e con bisogni specifici che avrebbero visitato EXPO 2015 e la città di Milano, mettendo a disposizione una mappatura dettagliata e approfondita delle strutture e degli elementi che concorrono a rendere accessibile la città. Infine, grazie all’Expo e al lavoro svolto insieme agli attori del territorio, sono entrati a far parte della grande famiglia di Assolombarda 50 tra le più importanti catene alberghiere e imprese del settore del turismo.

Responsabile

Fabio Benasso, Consigliere Incaricato Milano Post EXPO

  • Protocollo d’intesa tra Apam, Assolombarda ed Explora

    12/02/2015

  • Expo: le opportunità per le imprese e il territorio

    14/04/2014

    Incontro a Pero

  • Expo: le opportunità per le imprese e il territorio

    17/03/2014

    Incontro a Vimercate

  • Expo: le opportunità per le imprese e il territorio

    14/04/2014

    Assemblee di Zona: Vimercate, 17 Marzo - Linate, 7 Aprile - Pero, 14 Aprile.

  • Expo: le opportunità per le imprese e il territorio - Vimercate

    17/03/2014

    Assemblea Zone Nord - Monza e Brianza.

Expo: le opportunità per le Imprese e il Territorio - Servizio TGR Lombardia

19/03/2014

Prima tappa del Road Show di Assolombarda dedicato a Expo, in occasione dell'Assemblea delle Zone Nord e Monza e Brianza del 17 marzo a Vimercate. Intervista a Fabio Benasso, Consigliere incaricato Assolombarda per Expo 2015.